Chi siamo
Il CISM nasce con lo scopo di guidare le istituzioni governative alla valorizzazione ed il riconoscimento giuridico professionale dei Laureati in Scienze Motorie, affinché venga strutturato un provvedimento legislativo che definisca e tuteli la nostra figura professionale e i nostri sbocchi occupazionali.
Consulta anche...
Consiglio Direttivo
Coordinamento Regionale
Nucleo Università
La Storia
Lo Statuto
Il Bilancio
Il Consiglio Direttivo
Preparatore Atletico settore Sci Alpino, Manager dello Sport specializzato in Organizzazione di Eventi sportivi Internazionali
Chinesiologo - Physical Activity for health "Foro Italico"
Specialista in Posturologia Clinica
MBA - Sport
Preparatore Atletico "Esperto" di Sci Alpino
Sport & Operations Manager - Summer Universiade Napoli 2019
Direttore Tecnico del Progetto - "Bridge The Gap"
Fondatore del Progetto CISM - Comitato Italiano Scienze Motorie
Fin da giovane, appena intrapresi gli studi universitari, inizia la collaborazione con lo studio merseg fkt, in provincia di Roma, del quale attualmente è socio.
Nello studio si occupa della parte di rieducazione e riatletizzazione dei pazienti, collaborando con varie figure presenti, quali fisioterapisti, osteopati fisiatra ed ortopedici. Attualmente nello studio è responsabile della palestra riabilitativa e della ginnastica posturale.
Nel corso degli anni ha collaborato con molte squadre di calcio dilettantistico come responsabile della preparazione fisica.
Esperto nell'applicazione del kinesiotape
Ha due pubblicazioni, riguardanti l'efficacia di tale mezzo nella pratica di riduzione del dolore e miglioramento del R. O. M articolare
Consigliere del Direttivo Cism
Referente Cism Regione Abruzzo
Referente Palestre della Salute
(Attuali impieghi) Docente a contratto presso scuola secondaria di secondo grado e presso scuola secondaria di primo grado.
(Titoli)
Dottore in Scienze delle attività motorie preventive e adattate.
Corso di perfezionamento in chinesiologia presso Università D'Annunzio Chieti.
Corso di perfezionamento in programmi di esercizio fisico per il diabete presso Università degli Studi di Verona.
VicePresidente e co-founder Comitato Italiano Scienze Motorie (CISM). Chinesiologo. Dottore in Scienze Motorie e Specialista con Lode in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-67). Promotore di un progetto pilota di ricerca (utile alla discussione della tesi di Laurea) sugli effetti dell'Esercizio Fisico sui pazienti con deterioramento cognitivo con particolare riferimento alla demenza senile ed Alzheimer.
Tutor accademico presso il Dipartimento di Medicina dell'Università degli studi di Perugia.
Docente di Scienze Motorie e Sportive e di Sostegno nella scuola secondaria.
Specialista in rieducazione motoria con particolare riferimento al Cognitive Exercise e all'Esercizio Fisico Metabolico. Relatore in convegni sulla valorizzazione della figura del Chinesiologo - Specialista nelle Scienze Motorie.
Professore precario Scuola secondaria di primo e secondo grado
Tutor Presso FIGC - Nazionale Settore Giovanile Calcio a 11 Femminile - 2016/19
Tirocinio Formativo presso Ospedale Prenestino - Tutor Prof. Leonardo Calò 2016
Tirocinio Formativo Presso centro diabetologico Monterotondo - Prof. Stefano Balducci - 2015
Atleta di Pugilato di interesse nazionale affiliato ai gruppi sportivi delle Fiamme Oro - 1989/97
Laurea Magistrale in Scienze dell'attività motoria preventiva ed adattata (LM-67) con Lode
Nucleo Università CISM
Docente a contratto presso l’Università degli studi di Roma Foro Italico: Sport individuali (Karate), chinesiologo con ruolo di istruttore e responsabile di sala pesi presso un centro Sportivo si Roma, nonché responsabile di un corso di attività motoria U 18 nel medesimo centro. Collaborazione con l'associazione sportiva "Passione portiere". Formazione e specializzazione professionale orientata in campo dell'esercizio adattato e preventivo in soggetti patologici, nella rieducazione posturale/funzionale e nell'allenamento funzionale per soggetti normo-dotati. Dottore con titolo di Laurea Magistrale in Scienze Motorie Preventive e Adattate, presso l'università Foro Italico. Conseguimento del master ELAV: Clinical Exercise Specialist.
Laureato Magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, con voto 110 su 110 e Lode, conseguita presso l'università degli studi di Enna "Kore"
Preparatore fisico di calcio a 11, nella Sancataldese, squadra che milita nel campionato di serie D siciliana girone I.
Allenatore FIDAL 1°livello.
Responsabile preparazione fisica per concorsi Caltanissetta tramite Nissolini Corsi.
Personal trainer, allenamento funzionale presso l' ASD enjoy Fitness San Cataldo.
Mineo 22/12/1991
Componente operativo CISM & Università
Laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
Statuto Ufficiale CISM
Leggi il nostro Statuto
Le nostre Partnership
Il Bilancio
In qualità di organo non assistito, il Comitato è dotato di un proprio patrimonio, costituito da un’unica quota di adesione uguale per tutti, corrispondente ad €10.
Il Bilancio del CISM è un atto ufficiale approvato con cadenza annuale dal Consiglio Direttivo, documento che rende noti tutti i movimenti svolti, e riassume la situazione patrimoniale ed economica del Comitato.
Ai fini di garantire massima trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività del Comitato Italiano Scienze Motorie, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, il bilancio è a disposizione degli iscritti su richiesta per consultazione.