
Per Studenti e Laureati Scienze Motorie
Mappa Specialisti
Bacheca Lavoro
CISM Social Network
Iscritti
Coordinamento Regionale
About CISM
Modulistica
Formazione
Leggi
News
Articoli
Enti Internazionali
Partnership

Corriamo insieme
verso il riconoscimento
Sei uno studente o un laureato in Scienze Motorie e vuoi impegnarti affinché il tuo percorso di studi venga riconosciuto e valorizzato?
Cosa vogliamo realizzare
La nostra attività quotidiana:
Lavorare, nelle opportune sedi, per colmare le carenze legislative riguardanti i vari settori del mondo delle Scienze motorie.
Promuovere e valorizzare le iniziative dei membri della rete CISM, professionisti diplomati ISEF & Laureati in Scienze Motorie, per la crescita del sistema movimento e sport del paese, per la tutela della salute, e del benessere della collettività.
Collaborare con le istituzioni preposte, e le parti interessate, allo scopo di guidare e sostenere sforzi di advocacy di alto livello per sensibilizzare sull'importanza dell'attività fisica nell'ambito dell’Agenda 2030 (OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità) e sulla mobilitazione delle risorse.
Promuovere e diffondere orientamenti, strumenti e risorse di formazione per sostenere l'attuazione delle 20 azioni politiche sull'attività fisica e sul comportamento sedentario.
Riunire l’intera categoria, come punto di riferimento saldo ed affidabile per studenti e laureati in Scienze Motorie, per questioni burocratiche, professionali e relative al percorso universitario, preparando il terreno per l’istituzione dell’Ordine Nazionale dei Chinesiologi.
Disegnare un’offerta formativa adeguata ai tempi, in collaborazione con le istituzioni universitarie e le società scientifiche, capace di stimolare lo spirito critico e la capacità di confrontarsi consapevolmente con la sterminata quantità di informazioni e approfondimenti oggi disponibili sul web, favorendo la crescita culturale degli studenti e dei professionisti.
Promuovere la cultura e l’istruzione all’attività Motoria e Sportiva, in collaborazione con le istituzioni preposte e le parti interessate, attraverso un’offerta diversificata di servizi e attività, a disposizione del cittadino.
Le tematiche che affrontiamo






Perchè questi sono i nostri obiettivi!
Introduzione dell’insegnamento dell’Educazione Fisica all’interno della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria, a cura di personale specializzato con Laurea in Scienze Motorie o Diploma ISEF, assunto con regolare classe di concorso equiparato, quanto allo stato giuridico ed economico, ai docenti del medesimo grado di istruzione.
Istituzione dell’Ordine Nazionale dei Chinesiologi e un Codice Deontologico con relativo giuramento antidoping.
Creare un codice di attività che permetta al Laureato in Scienze Motorie di essere individuato come Chinesiologo, all’interno di una propria categoria, specifica ed esclusiva ed essere regolamentato ai fini pensionistici INPS e I.N.A.I.L.
Rendere le spese sostenute per l’iscrizione ai centri di attività motoria a sportiva, e prestazioni individuali del Chinesiologo detraibili dalla dichiarazione dei redditi da parte di tutti, senza limiti di età e di spesa, e sperimentare, nel corso del 2023 e del 2022, l’IVA dal 3% al 5% per questo settore.
Regolamentare la fiscalità delle opzioni assicurative, e delle tipologie di contratto, dedicate alla professione nelle Scienze Motorie.
Costruzione una rete di collaborazione interistituzionale, con enti istituzionali, enti territoriali orientata ad elevare la cultura e la pratica dell’educazione motoria, fisica e sportiva, come nuovo pilastro dell'azione di rilancio sanitario, economico e sociale del nostro Paese.
Favorire la riforma dell’ordinamento didattico delle Scienze Motorie italiane capace di stimolare lo spirito critico e la capacità di confrontarsi consapevolmente con la sterminata quantità di informazioni e approfondimenti oggi disponibili sul web, favorendo la concreta crescita culturale e professionale degli studenti.
Di concerto con il percorso di Laurea abilitante, identificare la strutturazione di un sistema di formazione continua ed aggiornamento dedicato ai Chinesiologi e ai Docenti di Educazione Fisica.
Inquadrare il Chinesiologo dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata (LM-67) come nuova Professione Sanitaria.
Promuovere requisito obbligatorio di Laurea in Scienze Motorie in ruoli di rilevanza strategica all’interno degli Enti preposti allo svolgimento delle funzioni di coordinamento, di indirizzo e di controllo del sistema motorio e sportivo del Paese (Amministrazioni pubbliche, le Regioni e le Province autonome, gli Enti pubblici i soggetti pubblici e privati che operano nelle materie di competenza).
In ruoli di Direzione Tecnica e Coordinamento delle attività all’interno di centri di attività motoria e sportiva, pubblici e privati, di strutture ricettive alberghiere e paralberghiere, nonché di strutture del tempo libero e del benessere pubbliche e private (centri termali, Spa, centri benessere).
In ruoli di rilevanza strategica all’interno di Sport & Salute, del CONI e del CIP a supporto della crescita del sistema movimento e sport del Paese.
In ruoli di rilevanza strategica interni agli enti che si occupano dei controlli antidoping.
Impiego esclusivo del Dottore Magistrale con specialità in Scienze e Tecniche dello Sport LM-68, per la preparazione atletica e gestione degli atleti, dai settori giovanili all’attività professionistica, in collaborazione con il CONI ed il CIP.
Gestione e coordinamento delle attività di preparazione fisica dei corpi militari, e la preparazione fisica-atletica dei gruppi sportivi militari.
Impiego del Dottore Magistrale in Management dello Sport (LM-47) a supporto dello sviluppo sostenibile del Sistema Movimento e Sport per ogni tipo di iniziativa nazionale ed internazionale.
Impiego del Dottore in Scienze Motorie all’interno delle forze armate o di polizia per la gestione delle attività fisiche del personale militare, che, secondo le ultime direttive, hanno l’obbligo di sostenere dei test di valutazione fisica e di svolgere attività fisiche durante l’orario lavorativo.
Scopri il nostro
Social Network CISM
Connettiti con tutti i professionisti, le strutture, gli studenti e i laureati iscritti alla CISM Community!
Condividi post, chatta con gli iscritti e vedi a chi piacciono i tuoi post ed interagisci all'interno della community!
CISM Social Network è disponibile solo previa adesione
al CISM Comitato Italiano Scienze Motorie.

Ultimi Eventi


Le Scienze Motorie alla guida del Comitato Olimpico

Nuovi Giochi della Gioventù: Parola ai Docenti!
