top of page

Decreto Scuola 2025: prime aperture per gli idonei ai concorsi



Il Consiglio dei Ministri del 28 marzo ha approvato nuove disposizioni in materia di reclutamento del personale docente, annunciate in conferenza stampa dal Ministro dell’Istruzione.


A partire dall’anno scolastico 2025/26, una quota del 30% dei posti disponibili per le assunzioni potrà essere destinata agli idonei del concorso ordinario 2023. Dal 2026/27, inoltre, verranno attivati appositi elenchi regionali che permetteranno l’immissione in ruolo degli idonei dei concorsi banditi dal 2020 in poi, per coprire i posti residui successivamente alle assunzioni legate al PNRR.


Questa misura rappresenta un primo passo verso una maggiore valorizzazione di chi, pur avendo superato le prove concorsuali, non è rientrato tra i vincitori. Si tratta di una misura importante che, se ben strutturata, potrà contribuire a ridurre il precariato e rendere più efficiente il sistema di reclutamento.


Adesso, riteniamo fondamentale che queste disposizioni vengano ulteriormente migliorate e rese più inclusive. Siamo già al lavoro per far sì che vengano coinvolti anche i docenti che hanno superato il concorso per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria (EEEM), ancora in attesa di un chiaro inquadramento nelle graduatorie e nelle prospettive di assunzione.


Il nostro impegno sarà rivolto a garantire pari dignità e pari opportunità a tutti i professionisti delle scienze motorie, promuovendo un sistema di reclutamento equo, trasparente e rispettoso dei titoli e del merito acquisito. Continueremo a seguire l’evoluzione normativa affinché nessuno venga escluso dalle opportunità previste dai futuri provvedimenti.




 
 
 

Comments


bottom of page