top of page
scienzemotorieital

Formazione Continua Educazione Fisica



Continua la formazione continua con Mondadori Education


Il tema del giorno è l'Autismo


L’autismo (ASD) è un disturbo cerebrale che influenza il modo in cui una persona interagisce e comunica con gli altri. L’attività motoria e sportiva può trasmettere ai soggetti con questi disturbi un certo benessere psicofisico e facilitare importanti miglioramenti nel funzionamento comportamentale.


A scuola il bambino autistico partecipa volentieri ad attività in percorsi insieme ai compagni e spesso nascono forti legami emotivi con gli altri compagni. Fare attività motoria insieme al compagno con autismo è un’esperienza che può essere vissuta dai compagni di classe come opportunità di arricchimento interiore, empatia e solidarietà. In questo webinar si partirà dalla descrizione di casi, da situazioni reali di alunni con autismo per poi analizzare le possibili difficoltà motorie e l’organizzazione del “setting di insegnamento/apprendimento” delle attività che favoriscano un ambiente inclusivo e coinvolgente.


Ne parliamo con il Prof. Maurizio Mondoni insegnante di Educazione Fisica, diplomato all’I.S.E.F. Cattolica di Milano, laureato in Scienze Motorie Università di Roma “Tor Vergata”, Master di II livello in “Teoria e Metodologia dell’allenamento”. Già Professore di III fascia-ricercatore, tuttora docente a contratto al Corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano di “Teoria, Metodologia e Didattica dei Giochi Sportivi Individuali e di squadra” e Tutor dei Tirocini “Sport di squadra”. Docente nazionale C.O.N.I. della Scuola dello Sport (Metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento). Autore di pubblicazioni di Educazione Fisica, di Biomeccanica, di Gioco e Animazione Motoria, di Minibasket e di Basket.



Buono Studio :)

420 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page