La Chinesiologia è lo strumento con cui il Chinesiologo, unico operatore abilitato all'esercizio della professione (Laureato in Scienze Motorie/Diplomato ISE) valuta ed interviene sul sistema Muscolare/Fasciale e Nervoso per riprogrammare l'organizzazione delle tensioni correlate con la postura.
La Chinesiologia Correttiva (o Ginnastica Posturale) è l’insieme degli esercizi svolti, con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico. Attraverso determinati e specifici movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, si cerca di agire su aree del corpo rigide e/o dolenti. Le esercitazioni svolte, hanno l’obiettivo terapeutico e preventivo, di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane: lavorative, sportive, di riposo, ecc
La Chinesiologia Correttiva la si può intendere anche come ”pratica terapeutica”, quando si evidenziano delle problematiche che attraverso delle cattive posture, possono incidere sulla qualità di vita dell’individuo. Queste cattive abitudini posturali possono essere viziate dall’eccessiva sedentarietà o attività; da attività lavorative che inducono protratti atteggiamenti posturali scorretti; da attività sportive dove non vi è un corretto rapporto tra il coinvolgimento dei muscoli balistici e quelli posturali; da problemi preesistenti alla colonna vertebrale o da interventi subiti.
Da diversi anni il centro Fit Postural specializzato in ginnastica posturale propone workshop teorico pratici di approfondimento relativi alla esclusiva formazione ed aggiornamento professionale dei chinesiologi.
E' con estremo piacere che vi invitiamo a Perugia il 29 - 30 Aprile per
II° Livello del workshop
"Ginnastica Posturale, alterazioni della colonna e delle articolazioni. Protocolli di lavoro con approccio multidisciplinare"
una due giorni in cui un vero e proprio Team Multidisciplinare consentirà ai partecipanti di arricchire la propria visione attraverso l’approccio multidisciplinare in modo da poter essere in grado di strutturare dei protocolli di esercizio fisico adattato in modo più specifico e strutturato possibile. Sabato 29 Aprile 2023 09:00 Apertura segreteria
09:30 Introduzione al workshop
09:45 Patologie articolari degenerative e non degli arti inferiori (Dr Mauro Burini Ortopedico) 10:30 Fisioterapista e chinesiologo la collaborazione per una strategia vincente per l’allievo (dott. Stefano Ciani - Fisioterapista)
11:30 coffe break
11:45 Il ruolo dei fattori psicologici nelle algie vertebrali e il disagio emotivo conseguente alcune patologie (Dott.ssa Lucia Massetti - Psicologa/Psicoterapeuta)
12:15 La comunicazione del chinesiologo con il cliente (Dott .ssa Lucia Massetti)
12:45 Breve discussione sugli argomenti trattati
13:00 pausa pranzo
14:00 Classificazione delle alterazioni della colonna : i dismorfismi e protocolli di lavoro per : Iper-cifosi, iper-lordosi, dorso piatto, scapole alate
15:00 Principali alterazioni delle articolazioni ginocchio varo, valgo inquadramento e protocolli pratici di lavoro
16:00 Alluce valgo esercizi di prevenzione e rieducazione post riabilitazione
16:30 coffe break
16:45 Stenosi del canale vertebrale inquadramento e protocolli di lavoro
17:15 Spondilolistesi
17:45 Parte pratica e lavoro di gruppo
18:15 Discussione argomenti trattati
18:30 conclusione prima giornata
Domenica 30 Aprile 2023
09:30 Introduzione seconda giornata
10:00 Cenni sul sistema tonico posturale
11:00 Il quadrato dei lombi e Lombalgia
11:30 coffe break
11:45 Stretto toracico , petto excavatum petto carenato inquadramento e protocolli di esercizi
12 :45 Parte pratica analisi dei casi studio
13:00 pausa pranzo
14:00 Alterazioni neurofisiologiche e postura
15:00 parte pratica
15:30 l’ esercizio fisico e il dolore cronico
16:00 lavoro di gruppo analisi dei casi studio
17 :30 conclusione dei lavori e consegna attestati Scarica la locandina per Info su iscrizione e costi
Comments